Valm Neira
La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
Demenza
Le contorte menti dei Malkavian ospitano una passione ed una consapevolezza senza eguali tra i tutti i cainiti. Attraverso i bizzarri poteri di Demenza i Malkavian diffondono la loro pazzia, catalizzando l'insanità sia tra i mortali che tra i vampiri. Nonostante questi poteri fossero diffusi prima solamente tra i "freaks" del Sabbat, una nuova ondata di follia ha sparso le sue pustole da incubo attraverso il globo.I Malkavian non considerano i "segreti" della Demenza come una loro proprietà; invero sembrano più che contenti di poterli diffondere. Curiosamente gli altri studenti di questa disciplina non devono necessariamente essere folli per poterla utilizzare. La disciplina non sembra che diffonda la pazzia, piuttosto sembra apra le porte della psiche eccitando le follie che albergano in ogni mente.
Alcuni Lunatici non utilizzano Demenza in maniera conscia. Questi pochi che non lo fanno catalizzano le passioni delle vittime attorno a loro; consiglieri e premonitori questi vampiri diffondono la consapevolezza interiore ad altri ignari cainiti, che lentamente si ritrovano fuori controllo. Altri Malkavian invece razionalizzano e classificano i poteri di Demenza come una qualunque altra disciplina. Stranamente i Malkavian che sembrano più "stabili" sono quelli che utilizzano Demenza nella maniera meno cosciente.
I poteri di Demenza utilizzano l'abilità Empatia per i retest.
Livello Base
Passione
Puoi portare le emozioni ad un punto febbrile, eccitando
le passioni o le paure in maniera tale che occupino
l'intera mente. Oppure, alternativamente, puoi
diminuire le passioni fino ad un sussurro, spegnendo
perfino i più rabbiosi fuochi.
Devi sfidare la tua vittima in un Test Sociale per utilizzare
Passione. Se hai successo aumenti o diminuisci le emozioni
della tua vittima. Se le aumenti allora il bersaglio
soffrirà del Tratto Mentale Negativo Impaziente.
Se le diminuisci, invece, soffrirà del Tratto
Mentale Negativo Sottomesso. In entrambi i casi il bersaglio
deve interpretare la nuova condizione. La Passione dura
per una scena o per un'ora. Utilizzi successivi
di questo potere sullo stesso individuo non sono cumulativi.
La fonte di queste passioni non è immediatamente
individuabili, sebbene alcuni vampiri anziani possono
essere a conoscenza dei trucchi mentali dei Malkavian
e possono riuscire a fare delle deduzioni corrette se
improvvisamente qualcuno diviene maniaco o ignavo.
Confusione
Incubi spaventosi inseguono il tuo bersaglio. Il mondo
immaginario sembra divenire reale tramite rumori improvvisi
o movimenti visti con la coda dell'occhio. La
vittima si ritrova distratta da improvvise apparizioni,
sovente partorite dalle sue stesse paure o dai suoi
sensi di colpa. Sebbene non puoi avere controllo su
queste apparizioni puoi decidere quale dei 5 sensi ne
è affetto. E con un'esposizione continua
la tua vittima può scivolare nella pazzia in
quanto queste apparizioni infestano la sua mente cosciente.
Devi spendere un Tratto Sangue e sfidare la tua vittima
in un Test Sociale per utilizzare questo potere. Se
hai successo il soggetto sperimenta incubi successivi
ed intermittenti. Per il resto della sera la vittima
acquisisce la deviazione mentale Schizofrenia. Il cambiamento
non è immediatamente evidente e la vittima deve
interpretare i suoi nuovi terrori.
Livello Intermedio
Occhi del Caos
Scrutando le trame puoi trovare la saggezza nelle fratture
della realtà. La tua consapevolezza interiore
si estende a trame apparentemente casuali e al caos
delle probabilità. Osservando le connessioni
tra gli eventi intorno a te puoi alle volte discernere
un unico disegno; osservando come si comportano le persone
puoi scoprire le loro motivazioni e segreti.
Puoi scovare i motivi profondi che animano una persona
osservando le più semplici delle sue azioni.
Devi guardare il soggetto per un turno intero, concentrandoti
sulle sue azioni e sui suoi movimenti. Poi devi sfidarlo
in un Test Mentale. Se vinci scopri la sua Natura.
Guardando gli accadimenti casuali intorno a te puoi
avere delle rivelazioni sulla tua situazione attuale.
Se spendi un turno completo nell'osservare le
circostanze e spendi un Tratto Mentale puoi prevedere
(fino ad un certo punto) il possibile corso degli eventi.
Per il resto della scena o per la prossima ora non puoi
essere colto di sorpresa.
Perdere una sfida mentre utilizzi Occhi del Caos fa
si che tu rimanga affascinato dalle trame attorno a
te. Considera questa fascinazione come identica allo
svantaggio del clan Toreador.
Voce della Follia
Semplicemente parlando ad alta voce alla tua vittima
puoi ridurla in uno stato di urlante terrore o furia.
Devi rivolgerti alla tua vittima in un tono ragionevole,
incoraggiandola a soccombere ai demoni interiori. Tali
terrori allora emergeranno, portando la vittima ad un
panico incontrollato.
Devi spendere un tratto sangue. Poi, parlando alla tua
vittima per un turno completo, puoi cercare di mandarla
in panico. Puoi anche affliggere più persone,
fintanto che tutte sono in grado di sentirti. Fai un
Test Sociale contro i tuoi bersagli; ognuno di loro
che fallisce è portato sull'orlo di una
crisi. I mortali fuggono immediatamente come se fossero
in preda al Terrore Rosso. I vampiri e le altre creature
soprannaturali in grado di andare in Frenesia o similari
fanno immediatamente un Test di Self-Control/Istinto
contro una difficoltà di 4 Tratti e se falliscono
cadono anch'essi preda del Terrore Rosso. Comunque
anche tu devi fare lo stesso Test ma con una difficoltà
di 3 Tratti.
Questo stato dura per un'intera scena (a meno
di una spesa di Tratti Forza di Volontà o di
altri poteri). I mortali non ricordano le loro azioni
durante questo periodo di terrore.
Livello Avanzato
Insanità Totale
La follia giace dietro ogni angolo di tutte le menti.
Estraendo la pazzia dei recessi più profondi
delle memorie e delle credenze della tua vittima puoi
far si che essa soccomba all'immane ondata di
lunaticità.
Devi ottenere la totale attenzione della tua vittima
per un turno completo; molti Malkavian la ottengono
con trucchi improvvisi o azioni bizzarre. Devi spendere
un Tratto Sangue e sfidare la tua vittima in uno scontro
Sociale. Se vinci la vittima inizia a soffrire di 5
diverse Deviazioni Mentali, scelte dal Narratore, per
il resto delle serata. Questo potere non è cumulativo;
non puoi aumentare il numero delle Deviazioni Mentali
con un suo utilizzo ripetuto e successivo.
Per un uso più pratico di Insanità Totale
può essere utile fare diversi cartoncini con
su scritte alcune Deviazioni Mentali, e poi farne scegliere
5 a caso alla vittima.