Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

Robustezza

I vampiri sono naturalmente resistenti, e possono sopravvivere impunemente a colpi, tagli, proiettili e cadute, che si dimostrerebbero fatali per i mortali.
Alcuni vampiri però sono ancora più resistenti, capaci di ignorare ferite gravi e di resistere per breve tempo persino alla luce del sole o al fuoco. La disciplina Robustezza rappresenta questa capacità e la sua maestria permette di sopravvivere a situazioni in cui si andrebbe altrimenti incontro alla Morte Ultima.
I clan nomadi Gangrel e Ravnos, che devono viaggiare e superare i rigori dell'ambiente selvaggio, più comunemente posseggono Robustezza. Anche i Ventrue esibiscono questa disciplina, sovente guidando cariche in battaglia mentre ignorano i danni.
I retest di Robustezza utilizzano l'abilità Sopravvivenza.

Livello Base
Sopportazione

Mentre molti vampiri soffrono il dolore e la fatica delle loro ferite tu eviti questi inconvenienti. Persino le ferite brucianti del sole o del fuoco sono piccole scocciature. Non soffri nessuna penalità dovuta alle ferite oltre al livello Ammaccato ("Bruised"), fino al momento in cui vieni mandato in Torpore o incontri la Morte Ultima. Mentre altri vampiri perdono i pareggi a causa delle ferite o divengono Incapacitati, tu soffri solamente la penalità del livello Ammaccato.

Forza d'Animo
Le ferite che rallenterebbero gli altri vampiri non significano nulla per te. Puoi ignorare i danni della maggior parte delle fonti, ignorando anche il dolore. Il tuo corpo resiste in maniera incredibile.
Acquisendo questo livello si ottiene un altro livello di salute "Sano" che si aggiunge ai precedenti. Questo livello può essere perso e curato come gli altri.


Livello Intermedio
Risalienza

Anche le rovine dei cainiti, fuoco e luce solare, difficilmente ti danneggiano. Puoi sostenere danni che ridurrebbero altri cainiti in cenere, anche se solo per un breve periodo di tempo.
Ogni volta che subisci Danno Aggravato puoi fare un Test Statico per ridurre la gravità del danno. Se vinci il Test un livello di Danno viene ridotto a Letale.
Se vuoi puoi spendere un Tratto Fisico di Costituzione. Se lo fai puoi anche pareggiare il Test (altrimenti devi vincere per avere il beneficio della Disciplina)
Puoi usare Risalienza solo una volta per ogni attacco, riducendo un solo Danno da Aggravato a Letale per ogni attacco.
L'uso di Risalienza è riflessivo e non conta come azione.

Resistenza
La tua resistenza surclassa quelli degli umani e quella di molti altri cainiti. Puoi ignorare completamente colpi micidiali senza effetti apprezzabili. Ferite che si rivelerebbero fatali per un mortale nemmeno ti scalfiscono.
Ogni volta che subisci Danno Letale o Contundente puoi fare un Test Statico. Se vinci ignori un livello di danno.
Se vuoi puoi spendere un Tratto Fisico di Costituzione. Se lo fai puoi anche pareggiare il Test (altrimenti devi vincere per avere il beneficio della Disciplina).
Puoi usare questo potere in congiunzione con Risalienza, riducendo prima il danno da Aggravato a Letale e poi ignorandolo (riuscendo nei relativi Test).
Puoi usare Resistenza solo una volta per attacco, ignorando un solo Danno Letale o Contundete per attacco.
L'uso di Resistenza è riflessivo e non conta come azione.


Livello Avanzato
Egida

Come una barra d'acciaio, una montagna o una costante immutabile resisti ogni attacco e sopporti ogni danno. Solo forze monumentali o persistenti possono distruggerti. Invero, una volta che la tempesta di fuoco è passata, ti rialzi dal caos illeso.
In un qualunque momento del turno puoi dichiarare l'uso di Egida.
Devi spendere o un Tratto Forza di Volontà permanentemente o 3 Tratti Fisici permanentemente per attivare questo potere. Quando dichiari Egida annulli immediatamente tutti i danni che hai subito fino a quel momento nel turno ed ignori tutti i danni successivi nello stesso turno.
Puoi persino dichiarare Egida se vieni "ucciso", ignorando tutti i danni che ti hanno condotto alla morte e tutti i danni successivi nello stesso turno. Se vieni "ucciso" devi dichiarare Egida nello stesso turno. Se un nuovo turno inizia non puoi più annullare i danni.
L'uso di Egida è riflessivo e non conta come azione.