Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

Ventrue

Mentre gli altri clan si divertono in giochi di Status o ribellione, i Ventrue assumono su di loro il manto del comando e si assumono la responsabilità di guidare la Camarilla stessa.
Nobiltà, raffinatezza e responsabilità sono i tratti distintivi di questo Clan. Essere leader è indubbiamente un notevole fardello, ma i Ventrue sono consapevoli di essere perfetti per tale ruolo.
Derisi e rispettati per questo, i Ventrue rappresentano l'ossatura sulla quale si fonda la Camarilla, assumendo responsabilità e privilegi che tale ruolo comporta.
Il Potere appartiene solo a chi sa maneggiarlo e per questo i Ventrue accumulano prestigio, influenze e ricchezze. Al fine di proteggersi contro schiere di ingegnosi nemici, i membri di questo Clan costituiscono tra i consociati robuste alleanze. Essi tendono infatti a comunicare fortemente tra i consociati, tenendo frequentemente alberi genealogici e linee ereditarie perfettamente annotate. Nonostante non posseggano la rigida struttura gerarchica dei Tremere, infiltrarsi tra le loro fila è difficilissimo.
Quando cercano alleanze tra i mortali, i ventrue scandagliano quella che potrebbe definirsi l'"aristocrazia sociale"; coloro che lottano per sollevare il proprio status attraverso il talento, le capacità, il duro lavoro, nonché posseggano un animo nobile, sono i candidati ideali per essere reclutati all'interno del Clan.
Differentemente, per i membri più anziani, sarà il Sangue a parlare: piuttosto che gente comune, sono gli eredi di ricchissime e nobili famiglie ad essere spesso abbracciati, ipotizzandosi che il loro lignaggio sarà certa spia del loro futuro potenziale.
In quanto Signori della Camarilla, i Ventrue hanno sviluppato una sorta di Noblesse Oblige, una specie di Obbligo Morale che li porta a dover guidare e proteggere la Camarilla stessa, rispetandone rigidamente le Tradizioni per cui essi hanno lavorato duramente attraverso i secoli. Proprio per questo i membri del Clan utilizzano capacità e poteri per influenzare le politiche di umani e vampiri, portando a quest'ultimi prosperità ed assicurando loro protezione da indebite violazioni.
Ed è per questo che i Ventrue gravitano naturalmente attorno a posizioni di autorità e prestigio, o comunque operano alacremente per ottenerne il controllo.
Anche i Ventrue che si uniscono al Sabbat prendono il loro ruolo di protettori della società Vampirica molto sul serio, servendo come Oscuri Crociati di una sacra causa.
Ovviamente, non potendo i Ventrue lasciare che altri Clan conoscano i segreti ed il peso che si cela dietro la guerra che essi hanno intrapreso per proteggere tutti i Fratelli, esso solo devono assumere il ruolo del Comando.
Naturalmente questo non significa che non saranno ben lieti di lasciare le briciole agli altri!

DISCIPLINE
Ascendente, Dominazione, Robustezza

VANTAGGI
- Risorse (background) x1 a seguito della naturale abilità finanziaria e dell'acume strategico questo livello di Risorse non potrà mai essere perduto permanentemente dal Vampiro.
- Finanza o Politica o Alta Società (influenza) x1 a seguito delle sue strette connessioni con la società mortale e grazie alla sua capacità manipolativa.

SVANTAGGI
- Gusto Raffinato, caratteristica che impedisce ai Ventrue di cibarsi di qualunque vena che non appartenga alla "linea di sangue mortale" prescelta da backgrounds (che si tratti solo di anziani, giovani donne, uomini d'affari…). Qualunque sangue di diversa matrice causerà un inevitabile rigurgito, eccettuato il sangue di altri vampiri.

TRADIZIONI VENTRUE
I Ventrue oltre a seguire le sei Tradizioni della Camarilla, sono stati educati a seguirne altre inerenti al Clan:

SANTUARIO
Qualsiasi Ventrue può chiedere ospitalità nella dimora di qualsiasi altro Ventrue. Questa è una delle ragioni per cui i Ventrue si danno una mano reciprocamente così volentieri; è meglio tanere un altro membro del clan lontano dai pericoli, piuttosto che doverlo soccorrere in caso di pericolo.

FIDUCIA
Inutile sbranarsi tra fratelli in casa propria. Per evitare insostenibili situazioni tra misure e contromisure per sfuggire alla Dominazione tra gli stessi Ventrue e portare il Clan all'autodistruzione, si è affermata una consuetudine in base alla quale è buona norma guardare dritto negli occhi un fratello Ventrue per dimostrare la propria fiducia e la stima reciproca. E' considerata una caduta di stile utilizzare la dominazione inter pares.

RESPONSABILITA'
Mentre tutti i Vampiri sono tenuti a seguire la quarta Tradizione, i Ventrue sono convinti che essa dovrebbe essere applicata perfino dopo che il neonato è stato introdotto e accettato a far parte della società dei Vampiri. I Ventrue si sentono sempre privati di rispetto se la loro progenie agisce contro il clan e saranno i primi a cercare di consegnarli alla giustizia. Al contrario, i Ventrue si aspettano sempre che le loro progenie abbiano successo nell'elevare il proprio status.

NOTTI DELL'ABBRACCIO
Regola meno nota, ma certamente molto piacevole, costume tipico dei Ventrue. Ogni anno, i Ventrue celebrano l'anniversario della notte in cui sono diventati vampiri. Queste celebrazioni, riservate ai Ventrue ed ai loro alleati più stretti, di solito sono precedute da settimane e mesi di preparativi e dalla spesa di un'ingente quantità di denaro. Alcuni Ventrue affittano parchi, auditorium, interi alberghi o lussuoriosi transatlantici per tenervi la loro festa.
L'unica costante di questa celebrazione è l'uso di fare dei regali. Come per i mortali, ogni ospite cerca di superare gli altri nel dono.
Benché non ci si alcuna ovvia ricompensa per il regalo più bello, averlo fatto comunque è una sicura maniera per accrescere il proprio prestigio all'interno del clan.

MANIPOLAZIONE
Per prima cosa bisogna essere consapevoli che queste regole non sono rigide, ma elastiche. Nessuno reagirà allo stesso modo alla manipolazione. Bisogna avere una buona conoscenza della persona che si vuole manipolare. Questo non significa necessariamente essere amichevoli con essa: ciò potrebbe essere perfino controproducente se la persona in questione ha anch'essa tendenze alla manipolazione. Per prima cosa bisogna raccogliere informazioni da una gran numero di terzi. E non bisogna limitarsi a recuperare notizie da informatori di cui ci si fida. Alcune volte potrebbero essere utili informazioni anche se non del tutto vere. Non bisogna mai sottovalutare il potere delle "voci", mai.

Per seconda cosa, è estremamente necessario coprirsi le spalle. Se qualcosa non va per il verso giusto bisogna avere sempre una via di fuga. Anzi, più vie. Non abbiamo raggiunto la nostra posizione, rivelandoci. La nostra reputazione va salvaguardata.

Passiamo alle nostre vittime:

MORTALI
Facilissimo. Dominazione, condizionamento, uso di Presence, fa quello che vuoi, è difficile fallire con questi vermi. Ma non essere eccessivamente fiducioso in te stesso. Devi sempre avere la porta posteriore a disposizione.

Passiamo ora alle Vere persone:

TREMERE
La priorità coi Tremere è di non dire niente loro. Non necessariamente perché non vuoi che essi lo sappiano, ma perché essi vorranno scoprirlo da soli. Del resto, è una specie di tacito accordo, non aspettarti che essi siano amichevoli nei tuoi confronti. Essi sono i migliori a manipolare le persone, al di là di noi certamente, ed è per loro una vera sfida riuscire a diventare migliori di noi in questo. Uno sforzo vano, in realtà, ma divertente a vedersi.
L'elemento di incontro coi Tremere è di solito la conoscenza. Se offri loro di dirgli quello che sta accadendo, la maggior parte di loro si getterà sull'occasione. Anche informazioni sull'Occulto di solito funzionano. Bisogna essere
completamente sicuri di ciò che si sta facendo, prima di offrirgli libri di magia o qualcos'altro del genere.
Passiamo ad un'altra caratteristica dei Tremere. Essi pensano di essere i Vampiri più furbi della Camarilla, e sai cosa?
Probabilmente lo sono. Infatti, è una certezza che la maggior parte dei Tremere siano più furbi di qualsiasi altro fratello. Per manipolarli devi fingere ignoranza e lasciar loro spiegare le cose a te, facendogli credere di star parlando con un ignorante. È quasi certo che ti diranno più di quanto era nelle loro intenzioni. Quando ti renderai conto di ciò che ti hanno detto in più, li avrai in tuo pugno.

GANGREL
I Gangrel sono difficili da manipolare, non a causa di qualche tensione o problema che abbiamo con loro, ma perché essi stessi sono talmente immanipolabili anche tra di loro che qualsiasi tentativo di girargli attorno con passo felpato in una conversazione è praticamente impensabile con loro.
Il modo di manipolare un Gangrel è quello di sputare completamente il rospo, o almeno di dare l'impressione di averlo fatto. Il problema principale consiste proprio nel fargli credere di avergli detto tutto quanto era di tua conoscenza riguardo ad una situazione di cui, in realtà, hai tralasciato numerosi elementi di vitale importanza. Se menti a un gangrel, devi mentire con grande self-control e non dimenticare mai la via di fuga.

NOSFERATU
Non disturbarli. Mai. Sembro un po' paranoico? Ascolta; quando hai a che fare con un Nosferatu vi sono due tipi di paranoia: totale e insufficiente. Se tu hai detto qualsiasi cosa su di loro, del tipo "faccia da ratto" o "possessori di inutili artigli" anche quando stai dormendo, non devi contare su di loro per niente.
C'è solo un modo per manipolare un Nosferatu ed è molto semplice. Chiedigli cosa vuole e poi daglielo. Se non ti sei mai incrociato con loro, loro non saranno i primi a incrociare te. Questa è chiamata fiducia. Potresti averne sentito parlare una o due volte nella tua vita.
Lasciatemi dire qualcosa di più. È impossibile tradire la fiducia di un Nosferatu e scamparla. È veramente molto, molto difficile. Essi sono strettamente uniti. È una cosa che chiamano "Unità del clan". Potresti averne sentito parlare, probabilmente da un Tremere. Noi non siamo molto portati a queste usanze.
Allora, come è possibile manipolare un Nosferatu? Fallo in modo indiretto, e sii loquace nella sua difesa. Insisti nell'affermare che ciò che gli è capitato è stata una vera ingiustizia e che gli offri tutta la tua simpatia. Ma non aiuto.
Essi non potranno farne a meno e ti saranno amici. Tu potresti fare questo in continuazione, e sei bravo abbastanza. Altrimenti è meglio che tu segua la teoria della fiducia.

MALKAVIAN
La prima cosa che bisogna sapere sui Malkavian è che sono pazzi.
La seconda cosa da capire sui Malkavian è che non sono stupidi.
Non cercare di padroneggiare su di loro. Non pretendere di vedere cose che non vedi, cercando di ingannarli. Essi sapranno che tu stai mentendo e non reagirebbero in modo molto amichevole. Molti dicono che non esiste un modo per manipolare un Malkavian. Non è vero. Essi sono spesso persi e simili a dei bambini. Se pongono la loro fiducia in te, tu potresti chiedergli di fare praticamente qualsiasi cosa, ed essi ci proveranno. Come si può fare a conquistare la fiducia di un Malkavian? Non si sa. Ma se per caso la conquisti, sfruttala prima che sparisca, o accetta che potrebbe svanire, sperando che essa torni.
Se porti un Malkavian nello stato di poter fare qualcosa per te, rifletti bene su ciò che vuoi fargli fare. Non manderesti mai un Toreador a far pulizia in un nido del Sabbat. Manderesti un Gangrel o forse anche un Tremere. Allo stesso modo non maderesti un Malkavian a ricevere un anziano in visita o a portare un messaggio a un Alto Magistrato.
Ripensa a tutti i tuoi vecchi piani andati in fumo per l'intervento di un Malkavian. Cos'è la cosa che fanno meglio?
Diffondere il caos e la follia. Far entrare un Malkavian in una congiura è il modo più semplice, facile e sicuro per complicare e introdurre elementi a cui i congiurati non avevano assolutamente pensato.

BRUJAH
Non sbuffare. Sta zitto. Pensi di essere superiore a quella spazzatura? Taci. Tu non sai niente. I Brujah sono veloci e svegli e sono degli ottimi compari. Hai un paio di opzioni con loro:
1) Se si in grado di reggere la cosa, fa circolare voci che è in atto una azione che potrebbe seriamente colpire il potere del principe o di qualsiasi altro anziano (anche l'anziano dei Brujah). Dopodiché attendi che la natura segua il suo corso. L'unico svantaggio di questo è che potrebbe passare un po' di tempo, e che in molte occasioni (non dimenticarti il Sabbat), non avrebbe alcun senso e potrebbe far sì che si punti l'attenzione sulla persona sbagliata, cioè te. Per questo sii sempre sicuro di avere quella porta posteriore a tua disposizione.
2) Sii diretto con loro. Non cercare di ingraziarteli e non usare buoni modi (essi non ne hanno alcuno). Se hai il potere di farlo, offri loro delle piccole concessioni. Non importa quanto siano piccole, tu devi solo fare in modo che sembrino grandi. Se ti comporti come se fosse un sacrificio enorme prestare loro 500 lire, allora il prezzo probabilmente non salirebbe. Essi non vogliono in realtà niente da noi eccetto vederci strisciare. Allora striscia. A chi importa quello che loro pensano?.

TOREADOR
Credici o no questo è il clan più difficilmente manipolabile. In primo luogo perché il loro unico vero interesse è l'arte e non esiste alcuno modo per utilizzare questa loro passione per manipolarli. Essi sono talmente inseriti nella vita culturale della loro città che, anche se gli presentassi tutti assieme 200 poeti pronti ad intrattenerli, i Toreador sarebbero capaci di storcere il naso e affermare che è "cosa noiosa".
Che altro dire, mentre essi si pavoneggiano affermando di essere senz'ombra di dubbio i più fini Vampiri in assoluto e trascorrono il loro tempo a "fare festa", noi siamo impegnati a mandare avanti ogni cosa.
Non ho molto da dire sul comportamento da tenere coi Toreador eccetto il fatto che il modo migliore per trattare con loro è scambiare due parole sulle voci che circolano e cercare di carpire il maggior numero di informazioni.
La reputazione è tutto per loro, non dimenticarlo.

VENTRUE
Totalmente immanipolabili.
Fidati: potrebbe anche sembrarti che tu ce la possa fare, ma loro staranno sicuramente pensando nello stesso momento la stessa cosa!

GIOVANNI
Manipolare i Giovanni non è difficile per un Ventrue con una certa esperienza. Per prima cosa bisogna fargli credere che sono migliori di te negli affari. Puoi averli facilmente nelle tue mani se gli permetti di credere che sei ammagliato dalla loro brillantezza negli affari e che avresti bisogno del loro consiglio.
Essi si lasciano tentare dalla carne e alcuni di loro soffrono ancora dalla pratica dell'incrocio tra soggetti consanguinei.
Tuttavia, non sottovalutare il clan Giovanni, essi sono sagaci e sono inseriti molto bene nel mondo finanziario e imprenditoriale. Il loro stretto rapporto con le famiglie mortali li rende il Clan più legato in assoluto al mondo degli umani. Sfrutta questo fatto. Lasciagli credere che li temi e li rispetti, e solo allora porta avanti il tuo sporco lavoro.