Cita:
Quale master, in uno scontro fra PG, rivela i punti deboli dell'altro pg?
Quale PG non si ACCORGE di missare?
Cita:
Giacche' pensiamo in modi cosi' diversi sarebbedifficile se non inappropriato pensare con la tua testa e dire altrettanto.
Appunto, giacché pensiamo in modi diversi evita di ipotizzare quello che io potrei dirti (di sbagliato).
Cita:
Molta della sua CA rimane grazie ai punteggi di caratteristica e ai bonus del monaco e ai talenti. Togliamo il +4 dello scudo. Da 91 scendiamo a 87? CA ridicola?
Per prima cosa questo elimina tutti gli eventuali buff a cui ti sei sottoposto e le varie illusioni da te citate. Poi annulla completamente la tua efficacia in combattimento. Giacché non puoi castare (quindi niente Disintegrazione) e non puoi attaccare (almeno, se vuoi tenere l'87 alla CA colpiresti solo con un 20 naturale...) non la ritengo una mossa stupida. Io perdo un +5 al TxC e ai Danni, tu non sei più una minaccia in nessun modo. Ad ogni modo, io ricalcolerei quella CA considerando il CAM per vedere quanto effettivamente scende...
Cita:
Il campo anti magia funziona su titti, non solo sul mio pg, e se la mia CA si riduce, la CA del PG nemico scende molto di piu', se ne vanno gli oggettini che potenziano forza/destrezza, se ne vanno i bonus delle armi, e delle armature, un campo antimagia e' un suicidio, da dover essere portato appresso.
...Ovviamente esso non è sempre attivo. Tra parentesi, dentro un CAM un PG ottimizzato del livello 34 è comunque in grado di aprire il tuo, soprattutto se parliamo di Maghi in grado di castarci dentro, ma anche un melee al naturale dovrebbe riuscire senza troppi problemi a hittare senza ausili magici.
Cita:
Quindi immagino che qualsiasi PG venga fatto, sapresti come fare un mago di 20 capace di dissolvere qualsiasi cosa con Disgiunzione di Mordenkainen
Non per tutti le Disgiunzioni sono la morte. Esistono le Contingenze.
Cita:
eddaje, e leggitelo l'incantesimo, cosi' non devo spiegarti che anche se il TS lo superi muori lo stesso, con il tuo frienzed, se scendi sotto lo zero...
...Mi da fastidio 'sta storia del "Non hai letto l'incantesimo". Conosco quell'incantesimo. Vuoi la citazione dall'SRD 3.5?
"A thin, green ray springs from your pointing finger. You must make a successful ranged touch attack to hit. Any creature struck by the ray takes 2d6 points of damage per caster level (to a maximum of 40d6). "
...E fin qua tutto bene.
"A creature or object that makes a successful Fortitude save is partially affected, taking only 5d6 points of damage. If this damage reduces the creature or object to 0 or fewer hit points, it is entirely disintegrated."
...E ciò vuol dire che un TS superato fa subire 5d6 e se il PG scende sotto lo zero viene comunque disintegrato.
Ora, in nome di quel Dio che ci guarda se davvero esiste, MI DICI COME BUTTI GIU' UN FRENZIED BERSERK IN IRA A BOTTE DI 5d6? E QUANTE DISINTEGRAZIONI HAI, SCUSA?
Scusate se mi altero, ma tira il culo quando danno per scontato che uno non ha letto il manuale quando è da prima che dico che con un 1 il barbaro muore, altrimenti no di certo. Speri di buttare giù un Frenzied Berserk di livello 34 a botte di 5d6?
Se permetti, ora leggitelo tu il manuale.

Cita:
Ogni tanto fa bene rileggersi qualcosa, perche' cosi' come i saggi insegnano, persino chi sa tutto non sa tutto davvero.
Io non so tutto, ma quando parlo lo faccio per un motivo. Altrimenti sto zitto.
Cita:
Per tutto il resto ti do ragione dopotutto, dopo aver constatato l'errore di livello e aver visto che il PG risulta essere di livello piu' alto a quello che pensavo, noto che tanti PG potrebbero essere meglio, specialmente in una campagna, e soprattutto contro mostri epici.
Toh, questa non me l'aspettavo.

Allora forse un pò di persuasione la so esercitare, magari mi ci vogliono 3 giorni ma alla fine la gente si convince.
Un'ultima cosa: come ho già fatto notare, portare a zero il Frenzied Berserk di livello 34 a botte di 5d6 non è cosa da poco.
Cita:
Solo che prima di sbagliare il TS il barbarozzo ci mette un'eternità
Appunto. E quante Disintegrazioni ha a disposizione la nostra amica?