|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Dragongirl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 23, 2006 18:33 |
|
Iscritto il: gio mar 09, 2006 15:32 Messaggi: 58 Località: provincia di Vicenza
|
|
Top |
|
Atrus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 23, 2006 18:46 |
|
|
Io son favorevole a questo "sdoganamento" del fantasy, che penso abbia preso molto le mosse dal successo della trilogia di film Signore degli Anelli. Certo, più un fenomeno si diffonde, più deve adattarsi a un pubblico vasto e come nella tv generalista questo porta inevitabilmente a una minor qualità, ma avendo una scelta più ampia di prodotti (romanzi, tanto per fare un esempio) si potrà sempre tralasciare quelli peggiori.
Ma se tutto questo porta più gente ad avvicinarsi a questo mondo, e ad abbattere certi stereotipi decennali, è sicuramente un bene.
_________________ Tengo la camisa negra porque negra tengo el alma
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 23, 2006 22:21 |
|
Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08 Messaggi: 3427 Località: Kashaar
|
penso che il fantasi sia come una religione.....infatti come quest'ultima è stata inventata dalluomo per riempire una mancanza......anche il fantasy è stato creato per riempire dei vuoti che con la vita quotidiana nn sarebbero potuti essere riempiti....tipo le spiegazioni ke tolkien da col suo meraviglioso saggio sull'umanita del suo tempo.......io concludo che il fantasy nn è una moda.....ma uno stile di vita.......
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
Hextar
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 23, 2006 22:27 |
|
Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33 Messaggi: 1495 Località: Cagliari credo...
|
Male ha scritto: penso che il fantasi sia come una religione.....infatti come quest'ultima è stata inventata dalluomo per riempire una mancanza......anche il fantasy è stato creato per riempire dei vuoti che con la vita quotidiana nn sarebbero potuti essere riempiti....tipo le spiegazioni ke tolkien da col suo meraviglioso saggio sull'umanita del suo tempo.......io concludo che il fantasy nn è una moda.....ma uno stile di vita.......

|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 23, 2006 22:34 |
|
|
Hextar......inutile è che tu strugga tua mente per capire perche se capito avessi gia la penseresti come me......
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 12:28 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Male ha scritto: Hextar......inutile è che tu strugga tua mente per capire perche se capito avessi gia la penseresti come me......
Diciamo che Hextar crede che il tuo paragone sia un tantino azzardato. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Velve
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 13:59 |
|
|
Cita: Trovo che il fantasy sia un genere di per sè estremamente commerciale, vive della commercializzazione. In sè e per sè il fenomeno "fantasy" non è una cosa degli ultimi tempi, è un processo ben più lungo che è in moto da anni. Ad essere del tutto franco, trovo che se il fantasy non fosse così terribilmente banale e commerciale, non esisterebbe la saga dei Gemelli di Dragonlance, che è un prodotto estremamente commerciale, allo stesso modo non penso che esisterebbero i pessimamente scritti (o forse pessimamente tradotti) romanzi di Elminster...nè escludo il vostro beneamato "circolo degli oziosi drow" vedi molti dei libri di Salvatore. Il Fantasy è un riciclarsi continuo che, devo ammettere, mi ha preso a noia già da molto tempo. E' un genere che non necessariamente deve trovare lo spunto originale per essere più appetibile, ma che oramai sa QUASI sempre di già visto. E non è per puzza sotto il naso che faccio un discorso simile, nè devo esaltare necessariamente i capolavori del passato, ma non penso che Terry Brooks avrebbe scritto quattro o cinque saghe diverse se il fantasy non fosse così terribilmente banale e uguale a sè stesso.
Non mi trovo d'accordo:
Ritengo che questa ripetitività sia una conseguenza della mercificazione anzichè una caratteristica del fantasy.
Terry Brooks ha ripetuto per svariate serie la stessa formula, la storia del drow buono è un cliché ormai stantio, i portatori del potere di salvare o distruggere il mondo [i mondi] si trovano a tre centesimi la dozzina..
E allora?
Il Mago di U.K.LeGuin
L'ombra della maledizione di L.McMaster Bujold
Il signore della luce di R.Zelazny
e molti altri...
prendono gli stereotipi e li reinventano, li distorcono, li trasmutano in qualcosa di non scontato né ripetitivo o noioso.
La ragione che mi fa temere questa (improvvisa?) notorietà del genere fantasy è che ci mettano mano [troppi] scrittori che screditino il genere..
..facendo sì che, una volta passata la "moda", questo si trovi ad avere la stessa reputazione dei romanzetti rosa da edicola. 
|
|
Top |
|
Hextar
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 14:19 |
|
|
Muzedon ha scritto: Male ha scritto: Hextar......inutile è che tu strugga tua mente per capire perche se capito avessi gia la penseresti come me...... Diciamo che Hextar crede che il tuo paragone sia un tantino azzardato. 
Arrivare a dire che il fantasy sia una religione è abbastanza azzardato, essendo un genere letterario, e anche la tua giustificazione rende poco.
Una religione puo' aiutare se si ha fede a superare momenti difficili, semplificando di fronte a un caro parente ormai deceduto si preferisce credere che sia in un "posto migliore" comunemente detto paradiso.
Più nello specifico una religione aiuta a rispondere, sempre per chi ha fede, la dove l'uomo puo' ancora poco.
Ma dubito che qualcuno possa credere che la propria nonna deceduta si trovi ora nella terra di mezzo insieme ad Aragorn e Frodo, oppure possa collegare una risposta "religiosa" alla creazione del mondo in un contesto fantasy.
Per quel che riguarda lo stile di vita temo di non aver compreso.
Un "fantasysta" va a fare la spesa in maniera diversa da una persona comune?
Ha forse mete predilette di viaggi, modi comportamentali simili ecc ecc ?
Basta solo vedere i sondaggi di questo forum, tutti appassionati di fantasy, eppure molti la pensano per diversi argomenti in maniera opposta ad altri.
Il fantasy puo' essere un hobbies, una passione, ma a mio parere non una religione o uno stile di vita, a me piace molto il fantasy, e anche a diversi miei amici, ma nessuno di noi vive in funzione di esso.

|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 14:57 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
magari l'hai detto in buona fede  , ma non credo che il Fantasy sia una religione p uno stile di vita.
ad esempio Quoto Azrael in questo post, ma non in molti altri, non credo che Tolkien ad esempio pensasse alle carenze umane quando scrisse lo hobbit.
io ritengo il Fantasy semplicenmente quello che è, un genere letterario nel quale si può spaziare all'infinito senza preoccuparsi di sottostare alle leggi fisiche.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 18:54 |
|
|
Vojo andare anche io nella terra di mezzo quando muoio *_*
|
|
Top |
|
Atrus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 20:13 |
|
|
Xyatha ha scritto: Vojo andare anche io nella terra di mezzo quando muoio *_*
Uno dei mondi fantasy più maschilisti? 
_________________ Tengo la camisa negra porque negra tengo el alma
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 21:42 |
|
|
in paragon non di religione io pongo mie osservazioni ma di vuoto nell'animo umano.....infatti religone e fantasy riempiono quello che a certe persone manca nello spirito....io ho fatto degli esempi.....ci sn molte altre cose che potrei portare alla luce.....cmq il fantasy lo paragonato se mai ad uno stile di vita.......
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 22:33 |
|
|
Atrus...hai presente il prototipo dei gran fighi che passano da quelle parti?
E poi una volta che ci arrivo io non sono piu' maschilisti, fidati...ho molti modi per dissuaderli 
|
|
Top |
|
Hextar
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 23:38 |
|
|
Male ha scritto: in paragon non di religione io pongo mie osservazioni ma di vuoto nell'animo umano.....infatti religone e fantasy riempiono quello che a certe persone manca nello spirito....io ho fatto degli esempi.....ci sn molte altre cose che potrei portare alla luce..... Un esempio di fantasy che riempe lo "spirito umano" in una situazione necessaria al "riempimento"? Portale pure alla luce, sarebbe una discussione interessante, almeno comprendo il tuo punto di vista.  Male ha scritto: cmq il fantasy lo paragonato se mai ad uno stile di vita....... Hextar ha scritto: Per quel che riguarda lo stile di vita temo di non aver compreso. Un "fantasysta" va a fare la spesa in maniera diversa da una persona comune? Ha forse mete predilette di viaggi, modi comportamentali simili ecc ecc ? Basta solo vedere i sondaggi di questo forum, tutti appassionati di fantasy, eppure molti la pensano per diversi argomenti in maniera opposta ad altri.
Spiegati meglio.
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mag 24, 2006 23:45 |
|
Iscritto il: mer mag 10, 2006 23:27 Messaggi: 1465 Località: shamragon (TO)
|
Xyatha ha scritto: Atrus...hai presente il prototipo dei gran fighi che passano da quelle parti? E poi una volta che ci arrivo io non sono piu' maschilisti, fidati...ho molti modi per dissuaderli 
torturaaaaaaaaaaaaaa ^^
Il fantasy comunque è un mondo a se stante che serve almeno a me, a distogliere un pochino dalla realtà si un mini stile di vita nella vita reale quella parte che alla fine lascia un pò libera la testa 
_________________ Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali.
http://shirael.blogspot.com/
|
|
Top |
|