Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven giu 20, 2025 01:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boom delle t-shirt targate "mafia"
MessaggioInviato: ven lug 14, 2006 20:29 
Non connesso
 Profilo

http://www.repubblica.it/2006/07/sezion ... iette.html

CRONACA InviaStampaDure le reazioni da parte dell'Unione e del procuratore Grasso
Le forze del centrosinistra ne chiedono il sequestro immediato
Boom delle t-shirt targate "mafia"
Scoppia la polemica a Palermo

PALERMO - Mafia e moda simboli dell'Italia nel mondo? C'è chi ha pensato di unirli. A Palermo vanno a ruba le magliette con la scritta "Mafia - Made in Italy". Un fenomeno che ha scatenato polemiche e reazioni politiche, con l'Unione che chiede il sequestro immediato dei capi.

Le t-shirt fanno bella mostra nelle vetrine della catena di negozi d'abbigliamento "Prima visione", sparsi per Palermo. La grande scritta "mafia" in verde campeggia sullo sfondo rosso, seguita da "made in Italy", quasi fosse un motivo d'orgoglio nazionale.

"Le vendiamo dall'inizio di maggio - ha detto Giovanni Ceraulo, responsabile del negozio del centro - e sono andate benissimo. E' un capo che tira molto, nonostante il prezzo un po' elevato: 32 euro. Ne vendiamo una media di 10 al giorno". A comprare il souvenir sono soprattutto gli stranieri.

Sugli scaffali di un negozio di via Bandiera ci sono da un paio di giorni le magliette, in vari colori, della famiglia del film "Il Padrino" e di "Al Capone", con le immancabili pistole e l'inequivocabile scritta: "gangster". "Ne abbiamo vendute quaranta in due giorni - ha detto il proprietario del negozio S'otto Tonò - Le comprano soprattutto i ragazzi anche per il prezzo contenuto: sei euro".

E il business è arrivato anche su internet. Su un sito si vendono magliette e felpe con la scritta "Cosa nostra" e dietro il timbro "affiliato". Ma ce n'è per tutti i gusti, con immagini che lasciano poco spazio alla fantasia: dalla "Birra Corleone" a "Calibro italiano", da "Picciotto" a "Baciamo le mani". "CosaNostra, Tipico Stile Italiano - si legge sul sito - nasce dall'idea di tre creativi che affondano le loro radici nel profondo sud italiano, ed è proprio lì che attinge il 'background culturale' del marchio". Non è, e non vuole essere, prosegue il testo, un'esaltazione di valori negativi come quelli mafiosi, "quanto uno sguardo ironico agli stereotipi che costituiscono il tessuto di fondo del famoso Italian way of life".

Le magliette hanno suscitato immediatamente reazioni polemiche. "Esistono molti modi per cercare di farsi pubblicità: questo è un modo stupido ed offensivo per le tante vittime innocenti della mafia", afferma il deputato dei Ds, Beppe Lumia. "Io credo - aggiunge - che chi ha messo in produzione e in vendita queste magliette non sia cosciente della sofferenza che la mafia ha generato in tante famiglie". Lumia si appella "alla coscienza dei siciliani e degli italiani: spero che non ne vendano più e, soprattutto, spero che i negozianti di Palermo e di tutta Italia le ritirino dalle vetrine".

Anche altri esponenti dell'Unione chiedono il ritiro della magliette: "Presenteremo un'istanza alle autorità competenti, per richiedere il sequestro immediato delle t-shirt in quanto si configura certamente il reato di vilipendio alla Nazione", dicono gli esponenti della Margherita Francesco Ferrante e Franco Piro e il senatore Giuseppe Di Lello del Prc.

E il procuratore antimafia, Pietro Grasso, afferma: "Forse sarebbe bene togliere dal mercato queste magliette. Anziché pubblicizzare boss o gangster o stampare la parola mafia sulle magliette, sarebbe meglio rilanciare sulle t-shirt le tradizioni culturali della nostra città o le bellezze naturali della nostra Isola, così come fanno le università di Oxford o di Cambridge".

Si dice "indignata" Maria Falcone. "Facciamo tanto - afferma la sorella del giudice ucciso da Cosa Nostra - per combattere la mafia ed offrire un'immagine diversa di Palermo e della Sicilia, e poi ci troviamo a commentare queste notizie. Il paradosso è che ogni anno migliaia di bambini e di ragazzi delle scuole superiori indossano le magliette prodotte dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone che inneggiano all'antimafia e oggi ci ritroviamo nei negozi magliette che pubblicizzano la mafia come made in Italy. E' un vero peccato. Nel nome del business, qualcuno, in pochi istanti, vanifica il lavoro di tanta gente che è impegnata da anni nel nome della legalità e della lotta alla mafia".

(14 luglio 2006)
voi italiani mi disgustate.

il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio: Re: Boom delle t-shirt targate "mafia"
MessaggioInviato: ven lug 14, 2006 21:02 
Non connesso
 WWW  Profilo

trystan ha scritto:

e tu cosa saresti? Svizzero? :asd:

In effetti però questa cosa è sufficientemente disgustosa.
Poi credo sinceramente che la cosa sia fatta in buona fede per via di quella italianizzazione dell'hip hop che da Gangsta diventa mafia... però non si può veramente prendere così alla leggera sempre tutto...

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 14, 2006 22:54 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

quoto in toto e per toto Pharaun Mizzrym...noi italiani ci dobbiamo far sempre riconoscere... :roll:

Immagine

Oggetto del messaggio: Re: Boom delle t-shirt targate "mafia"
MessaggioInviato: sab lug 15, 2006 00:25 
Non connesso
 Profilo

Pharaun Mizzrym ha scritto:
trystan ha scritto:

e tu cosa saresti? Svizzero? :asd:

Lui no, ma io si! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 15, 2006 15:37 
Non connesso
 ICQ  Profilo

e la classica cosa da modaioli del caxxo (senza offesa per i modaioli) che tentano di spiccare con magliette di una stupidità immane (magliette di playboy stile segaioli o de puta madre) non capendo che risultano solo come pecore immezzo al gregge... W GLI ALTERNATIVI!!!!!!!!

-Just Spam It-

KUBE NON CI SEI PIU SULLA TERRA MA VIVRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

http://drowland.un-clic-x-la-foresta.com
http://world3.knightfight.it/?ac=vid&vid=92041447

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 05:11 
Non connesso
 Profilo

cmq gli italiani all'estero sono conosciuti come mangiatori di spaghetti, bravi amanti (italians do it better) e per la mafia.. solo che se certi cretini mettono in giro delle magliette per vedere quanto sono fighi (ma da che?) e altri ancora più cretini che ci vanno a buttare 80€ (di sicuro i prezzi saranno quelli come per D&G) credendo davvero di essere fighi, noi poco ci possiamo fare.. certo, non sarà risolutivo al massimo, ma un bello sputazzone centrato in un occhio mi darebbe una gran soddisfazione..

w quelli che si vestono come piace a loro senza seguire mode da kojoty

(se qui in mezzo c'è qualcuno che segue assiduamente le mode tentando di essere uguale agli altri e rinunciando ad emergere dal gregge, e butta veramente 80€ per normalissime magliette nere ma con l'etichetta firmata da chicchessia non si ritenga offeso dalle mie parole, è solo il mio punto di vista)

mi vesto sempre di nero, quindi satanista

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 10:57 
Non connesso
 Profilo

Proverbio Darkovano:

"Non puoi istruire un asino: gli insegnerai solo a ragliare piu' forte."

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 14:03 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

b'è,non mi pare che questa marca faccia così buona pubblicità dell'Italia all'estero,però non mi sembra il caso di renderle illegali.
Forse però sarebbero meglio senza il Mede in Italy(sul quale verte il problema).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 14:07 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Non le reputo più di cattivo gusto rispetto alle tanto vendute "De Puta Madre". :roll:

Se mio figlio si mettesse una maglietta con quella scritta si prenderebbe un cartone grande come una casa. E la maglietta finirebbe in un rogo sacrificale insieme a tutti i suoi dischi di musica disco. :asd:

Ma sicuramente i miei figli saranno intelligenti come me. 8-)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 14:14 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Cita:
Ma sicuramente i miei figli saranno intelligenti come me. 8-)

:shock:

si saaaaaaalvi chi puooooooooooooooooo!!! :asd:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 15:53 
Non connesso
 Profilo

[OT]

non capisco il problema con le magliette "de puta madre"
.. credo che tutti voi sappiate che de puta madre non significa letteralemente quello che significa ma è una risposta alla domanda "come stai?" che vuol dire tradotto il slang italiano "ci sto dentro na favola", cioè "sto bene"

[/OT]

P.S. se poi c'è gente che si mette ste magliette senza capirne il vero significato e se le mettono solo pre fare figo poco si può fare..

mi vesto sempre di nero, quindi satanista

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 16:27 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Cita:
P.S. se poi c'è gente che si mette ste magliette senza capirne il vero significato e se le mettono solo pre fare figo poco si può fare..

non penso che mettiamo tutti le maglie de puta madre,ma anche chi non lo fà e le vede,devi ammettere che la scritta viene vista in modo a dir poco equivoco,non pensi?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 16:43 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Anche "Mafia Made in Italy" letteralmente non significa "sono d'accordo con quello che faceva Provenzano". :roll:

Che io sappia, "De puta madre" usato come slang - SOLO IN SPAGNA, e non negli altri paesi a lingua spagnola - è intraducibile in italiano e indica un'espressione positiva di stupore. Tipo la Pozzettiana "e la madonna!" davanti ad un paio di tette da sballo. :asd:

Ciò non toglie che l'espressione sia:

- Volgare a prescindere

- significa "di madre puttana", ossia "nato da", ossia "figlio di puttana". Che poi nello slang voglia dire "perdinci" oppure "W la regina" poco cambia, in spagnolo il significato è chiaro.
Quello che conta non è quello che significa nello slang PARLATO, ma l'accezione che prende decontestualizzato da un discorso e nella sua forma scritta. E' ovvio che si tratta di un gioco di parole dal duplice significato.
Inolte indossare una "targa" del genere ti identifica come "figlio di", dato che in genere la scritta è piazzata sulla schiena (come i nomi dei calciatori). E dato che quel marchio viene venduto non solo in Spagna, ma in mezzo mondo, e che quel mezzo mondo non conosce comunque lo slang spagnolo...

Evidentemente chi le usa o non si rende conto, o non ha bisogno di portare rispetto per la propria madre, e per le persone che la conoscono.

Anche l'esclamazion "Puttana!" si usa molto per indicare stupore.
Ad esempio:
- Hai visto che incidente?
- Puttana oh!

Voglio vedere quanto saresti contento di vedere la tua ragazza/madre/sorella/cugina con la scritta "Puttana" sulla schiena. Poi vai a dirne loro quattro e ti dicono: "non c'è nulla di male, nello slang significa -accidentolina! - ".

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 16, 2006 19:16 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

goldrake ha scritto:
Forse però sarebbero meglio senza il Mede in Italy(sul quale verte il problema).

In effetti sarebbe meglio scriverlo in maniera corretta, altrimenti facciamo una brutta figura :sisi:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]