Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 15:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LEGGE PRODI - LEVI
MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 14:36 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

Questa mattina apro il blog di Beppe Grillo e mi trovo davanti a questa bellissima notizia:

Ricardo Franco Levi, braccio destro di Prodi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha scritto un testo per tappare la bocca a Internet. Il disegno di legge è stato approvato in Consiglio dei ministri il 12 ottobre. Nessun ministro si è dissociato. Sul bavaglio all’informazione sotto sotto questi sono tutti d’accordo.
La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne uno senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video.
L’iter proposto da Levi limita, di fatto, l’accesso alla Rete.
Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog?
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile.
Il 99% chiuderebbe.
Il fortunato 1% della Rete rimasto in vita, per la legge Levi-Prodi, risponderebbe in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale. In pratica galera quasi sicura.
Il disegno di legge Levi-Prodi deve essere approvato dal Parlamento. Levi interrogato su che fine farà il blog di Beppe Grillo risponde da perfetto paraculo prodiano: “Non spetta al governo stabilirlo. Sarà l’Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà discussa e approvata dalle Camere”.
Prodi e Levi si riparano dietro a Parlamento e Autorità per le Comunicazioni, ma sono loro, e i ministri presenti al Consiglio dei ministri, i responsabili.
Se passa la legge sarà la fine della Rete in Italia.

le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 15:31 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

certo che certa gente è proprio idiota, è impossibile bloccare la rete, basterebbe avere il blog su un server straniero per aggiare la legge. :roll:

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 15:56 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

Lokunos ha scritto:
certo che certa gente è proprio idiota, è impossibile bloccare la rete, basterebbe avere il blog su un server straniero per aggiare la legge. :roll:

fanno schifo cmq...

le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 17:45 
Non connesso
Pauerpleier
 Profilo

scusate, di legge non ne capisco niente ma un dubbio mi è sorto;
cercando altro su internet ho trovato questo:

Cita:
Spiega Sabrina Peron, avvocato e autrice del libro "La diffamazione tramite mass-media" (Cedam Editore): "La vecchia legge sulle provvidenze all'editoria, quella del 2001, non estendeva ai siti Internet l'articolo 13 della Legge sulla Stampa. Detto in parole elementari, la diffamazione realizzata attraverso il sito era considerata semplice. Dunque le norme penali la punivano in modo più lieve. Questo nuovo disegno di legge, invece, classifica la diffamazione in Internet come aggravata. Diventa a pieno una forma di diffamazione, diciamo così, a mezzo stampa".

tratto da laRepubblica.it - Il governo riforma l'editoria; Burocrazia sul web? Allarme in rete

allora adesso mi domando: ma se io ho un blog "diffamatorio" su un server italiano e lo volessi spostare su un server straniero mantenendo gli stessi contenuti (ovviamente) andrei comunque in contro alla diffamazione aggravata a mezzo stampa? perche in quel caso non ci concludo niente a spostarlo ed il provvedimento avrebbe davvero l'effetto sperato, che se non ho capito male, non è quello di far chiudere alcuni blog, ma di poterli perseguire con più efficacia.

Quando si decideranno a proporre qualcosa di costruttivo un minimo slegato dai loro interessi personali? Ragazzi scappiamo tutti finchè possiamo!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 22, 2007 22:34 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

b'è...in genere cerco di non essere eccessivamente venale ma altra reazione non v'è di più intensa potenza esplicativa...che m***a!! :shock: :evil: :?
è la fine.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 23, 2007 09:37 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Gentiloni, il Ministro pare si sia accorto della cavolata commessa e abbia fatto marcia indietro, vediamo se il parlamento sarà della stessa opinione :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 23, 2007 17:54 
Non connesso
 WWW  Profilo

petizione per eliminare questo decreto assurdo! Salviamo Internet

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 13:03 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

ecco cosa ha pensato Levi per il problema.
"Sono esclusi dall'obbligo di iscrizione al Roc i soggetti che accedono ad internet o operano su internet in forme o con prodotti, come i siti personali o ad uso collettivo che non costituiscono un'organizzazione imprenditoriale del lavoro".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 18:41 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
"Sono esclusi dall'obbligo di iscrizione al Roc i soggetti che accedono ad internet o operano su internet in forme o con prodotti, come i siti personali o ad uso collettivo che non costituiscono un'organizzazione imprenditoriale del lavoro".

Ma che bravo,adesso oltre che dannosa è pure inutile...dannosa ancor di più! :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 18:52 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

goldrake ha scritto:

Ma che bravo,adesso oltre che dannosa è pure inutile...dannosa ancor di più! :shock:

Sinceramente mi pare una cosa buona invece.
Perchè una testata d'informazione giornalistica online non dovrebbe iscriversi al Roc?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 19:58 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Magari dovrebbe essere più categorici e colpire i settori che vogliono colpire, escludendo completamente tutto il resto, in maniera chiara ed evidente

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 16:39 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Khelden Tahl ha scritto:
goldrake ha scritto:

Sinceramente mi pare una cosa buona invece.
Perchè una testata d'informazione giornalistica online non dovrebbe iscriversi al Roc?

Perchè secondo me il Roc non è altro che un altro sistema per censurare,stavolta anche Internet.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 20:52 
Non connesso
 Profilo

internet è sempre stata la bestia nera per l'italia, si sa che i nostri politici sono interessati a formare solo una massa di gente che gli riempie la busta paga e non si pone domande...altro che popolo bue!!!

Ma per sua eccellenza il palazzo io giuderò l'ACROSS verso la realizzazione dell'ideale perfetto...cioè l'eliminazione di tutti i politici italiani!!!

:asd:

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 21:35 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Hi il Palazzo! :lol:
no vabbè, speriamo che il Parlamento faccia qualcosa di buono per una volta

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 15:29 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Hi il Palazzo! :lol:
no vabbè, speriamo che il Parlamento faccia qualcosa di buono per una volta

:jollone:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]