Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 30, 2025 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 10:21 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

beh anche halfling è un nomiglolo dispregiativo...anche tra di loro non è il termine con cui amano farsi chiamare!
quindi mezzuomo poteva essere corretto...tuttavia credo ci siano termini gergali che storicamente sono rimasti non tradotti e quindi mi sembrerebbe dovroso non cambiare nomi a mostri o razze o classi...almeno quello non mi sembra così difficoltoso da capire x il lettore italiano...

MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 10:59 
Non connesso
 Profilo

ho avuto modo di leggere i manuali della 4th è dico solo che tutti i miei timori non solo erano fondati ma sono pure meno tragici di quello che è...e la cosa bella che a fianco di certe cose talmente orribili da farmi considera la 4th edizione al livello della carta igenica ci sono cose che invece mi sono piaciute e anche molto! XD

Anche se non è minimamente richiesto vi esprimo un parere sui primi 3 manuali base:

Manuale del DM:mi è piaciuto veramente tanto. Il primo manuale di D&D che invece di fornire regole idiote e clamorosente inutili (come l'esempio di dungeon o la tabella delle trappole) parla in dettaglio di una cosa spesso snobbata:dei giocatori. Si avete letto bene,c'è proprio una parte che spiega al novello DM che tipi di giocatori esistono e come farli divertire,fornendo piccoli aneddoti o trucchi del mestiere per facilitare le cose. Voto 8/10

Manuale dei mostri I:che dire..ci sono i mostri. E che mostri! Le illustrazioni mi sono piaciute tutte molto sopratutto quelle dei draghi e degli angeli. Proprio a proposito di draghi e angeli è da notare che sono spariti i draghi metallici a favore dello stereotipo del drago malvagio che ti vuole mangiare, mentre gli angeli sono aumentati a favore di una diversa concezione degli altri piani.Trovo carina l'idea di implementare i livelli epici a quelli "standard" senza più dover far il salto di qualità fra un mostri di liv 20 e uno epico che magari ti spezza le ossa solo perchè te NON hai la roba epica. Il god forged golem mi ispira una violenza unica davvero :giro:
Molto triste però è la nuova definizione di mostri,dove prima c'era esterno grande ora leggiamo artiglieria ...lasciando mi immaginare un goblin con un panzerfaust che mira il nostro corazzatissimo nano e ride. voto 7/10

Manuale del Giocatore:e qua mi casca l'asino. Partiamo dalle razze....umani elfi nani e dragonidi! cioè ora diventa normale vedere un mezzo drago che cammina per strada così tanto per...evviva l'integrazione! Molto carini gli eladrin,un pò scontanti i tiefling che perdono il loro alone di Devil may cry a favore di una concezione più da WoW e un aspetto da accolito della pelle. Le classi sono l'incarnazione del GdR da pc. Niente tiri di dado sui pf,se sei chierico ne prendi 5 se sei guerriero 6 (+ COS) a livello,niente tiri.Interessante la possibilità di NON avere un allineamento(non più neutrale puro ma neutrale creativo)

Le abilità speciali sono divise in 3 categorie, a volontà a incontro e al giorno, a seconda della loro effettiva utilità ma scritte sulla falsa riga delle abilità da gdr online, chi gioca a GW o WoW mi può capire,non ci sono più descrizioni (seppur scarne) a favore di una massimizzazione dello spazio scritto,quindi un attacco speciale è descritto come "il tuo colpo è pià forte della media. Danno = FOR+DAD+COS+MAH+Kill-DEF-ICS/cool!^rlz".
Il gioco in se ha subito un pesante snellimento delle meccaniche e ridimensionamento dei toni e delle sfide,cercando di dare al giocatore una vaga sensazione di essere più "powah" o figo di tutti potendo lanciare una freccia magica che si sdoppia fin dal primo livello mentre D&D4th assume sempre di più l'aspetto di un complicato gioco da tavolo,commercialmente valido come alternativa a heroquest,vicino al Gioco ma lontano anni luce dal Ruolo. voto fra il 5 e il 6 /10

In poche parole ci troviamo di fronte ad una grande possibilità:se con la 4th edizione chi spende tanto tempo a far i GdRonline entra nel mondo dei GdR veri FORSE ci sarà la possibilità che i giochi validi vengano tradotti in italiano o almeno in inglese. In altre parole al 4th edizione è un buon modo per invogliare la gente a giocare prima di presentare giochi più sostanziosi.

concludo con una vignetta umoristico-provocatoria e NON iniziate la straziantemente noiosa cascata di post con la scritta "un buon master fa la differenza" perchè siamo tutti perfettamente daccordo :sisi:

Immagine

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 11:12 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

bah...

il fatto che si avvicini sempre + alle meccaniche di un videogame mi lascia molto perplesso...
ho letto pareri costarnti di amici/master/giocatori che stanno leggendo le regole...magari prima o poi vi posto anche questo dibattito!

sicuramente pregevole il fatto di tentare id avvicinare tutti al GdR e di spiegare al neofita master come "lavorare" coi giocatori...

io aspetto tempi migliori x leggerlo in santa pace! ;)

MessaggioInviato: sab giu 07, 2008 13:16 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

La vignetta era davvero scema XD

E comunque un buon master bla bla bla :P

Interessante la tua mini preview.

MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 14:00 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Qualcuno già possiede il/i manuale/i?

MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 15:07 
Non connesso
 WWW  Profilo

Kagura ha scritto:
Qualcuno già possiede il/i manuale/i?

io ho già tutti e tre i manuali base... :) lo sto ancora leggendo, ma devo dire che è decisamente più GDR della 3 ed e soprattutto della 3.5. leggendo il manuale ho scoperto che sono girate un sacco di scemenze su questa nuova edizione che non sono affatto vere cose del tipo: devi giocare con le miniature se no non puoi( le miniature non sono più importanti qui che nella 3 ed...) devi per forza giocare col PC(certo, vuol dire che fino a fine anno non posso giocare a D&D perchè fino ad allora non rilasciano i tool del PC?) e via dicendo. l'unica cosa che ho trovato un po' opinabile(ma è una questione di gusti) è il fatto che le classi siano costruite tutte allo stesso modo. la tabella di progressione è uguale per tutte.

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 10:07 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

noi li abbiamo già tutti e tre, mi sembra leggermente più complicata la creazione del personaggio e alcune cose non mi garbano poi molto.
Ad esempio il rituale per tornare in vita come credevo all'inizio quando giravano le prime voci è troppo semplice e non lascia segni indelebili sui PG ad un costo praticamente nullo.
Non mi piace molto il discorso sull'iniziativa dove si deve aggiungere oltre al modificatore Destrezza anche metà livello (vedere un tarrasque rapido come un lampo onestamente non mi sembra normale) e la si deve tirare per ogni tipologia di mostro cosa che forse e dico forse potrebbe essere scomoda per quei master ai quali piace mischiare le carte in tavola.
In pratica contro un gruppo di mostri formato da 1 Ogre, 3 Orchi e 4 Goblin, i PG devono tirare 3 iniziative perché ad un determinato tipo di mostro la reazione è differente e ciò porterà inevitabilmente alla formazione delle cosidette "bande di guerra" (invece del gruppo di mostri su menzionato s'incontreranno 5 orchi...)

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 10:11 
Non connesso
 Profilo

il rituale del respawn del personaggio costa al rianimato un pò di px che vengono ripresi (stanno al mio DM) durante il sonno :shock:

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 11:44 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

neanche quello.
il giocatore ha un -1 a tutto fino al raggiungimento di 3 "milestone" in pratica una Milestone è una pietra miliare nella vita di un PG e la si ottiene facendo 2 incontri senza riposare (8 ore) fra l'uno e l'altro quindi in un paio di sessioni al massimo un PG torna come prima ma più forte avendo accesso anche ai benefici dovuti alla milestone (un action point)

Raise Dead
Level: 8
Category: Restoration
Time: 8 hours
Component Cost: 500 gp
Market Price: 680 gp
Per fare il rituale serve un pezzo del PG e va fatto entro 30 giorni dal decesso o 150 se nel tuo gruppo hai un chierico di 1° livello o superiore......
The subject returns with a death penalty: –1 to all
......
to return paragon (11°-20° liv) cost is 5,000
50,000 gp for epic characters (21° - 30°).

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 11:49 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

in pratica senza chierico fai le resurrezioni...per la serie "a nessuno piaceva fare la crocerossina del gruppo e quindi diamo la possiblità di eliminarlo..."

sempre + sconcertato... :crying:
poi magari ho capito male e capirò quando mi avvicinerò al nuovo regolamento...

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 11:57 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

io ho sempre fatto il chierico come PG principale :D anche se ho giocato di tutto, ma alcune cose di questa nuova edizione mi lasciano perplesso.
Anche i Punti Ferita (PF) standard sono strani per me abituato a tirare il dado ad 8 facce (d8) in pratica si ottengono un tot PF a livello in base alla classe e sono uguali per tutti 5 per i chierici ad esempio da aggiungere al modificatore di costituzione
Carina invece la cosa di mettere anche metà del livello nella classe armatura e nei Tiri Salvezza

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 12:40 
Non connesso
 WWW  Profilo

a me non sembra affatto un dramma che la mancanza di un chierico in un party sia tremenda, anzi da più elasticità nella composizione del party. :P a parte alcune piccole cose trovo che il nuovo D&D sia decisamente più ruolabile della 3.5(che era un boardgame malriuscito, l'odio che ho sempre provato per quelle meccaniche non lo potete neanche immaginare, memomale che c'era chi aveva ancora advanced...) a parte(come già dicevo) la standardizzazione delle classi(come struttura) e il sistema di poteri che devo ancora un po' digerire... il resto rimane decisamente gradevole e molte delle imperfezioni regolistiche(tipo quella della resurrezione) siano arginabili già solo a livello narrativo rendendo magari difficile da trovare qualcosa che da regolamento è accessibile con requisiti troppo bassi. è cambiata un sacco anche l'importanza dei livelli. i nuovi Tier si sipirano chiaramente alla struttura della prima edizione di D&D.

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 13:12 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

come fate a dire che un sistema è + ruolabile di un altro?
scusate, ma il ruolo lo fanno i giocatori e non il sistema di gioco!!!

riguardo al chierico, non mi riferivo al fatto che ci possa o no essere (anche nella 3.5 potevi farne a meno, strutturando x bene gli altri Pg del gruppo) ma sul fatto che alla lunga pochi si sentivano soddisfatti da questo Pg...e quindi hanno preferito spostare alcune sue peculiarità alla stregua di feat che chiunque può prendere....
ma a quanto ho capito questo vale anche per altri feat che normalmente erano abilità di classe specifiche...

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 13:18 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Per me l'ideale sarebbe che i chierici fossero davvero tutti diversi in base al culto: ntendo niente liste di incantesimi comuni, ergo potrebbe saltar fuori anche qualche culto che non da poteri curativi ai suoi sacerdoti. Per il Raise Dead, se il livello 8 é da intendersi come livello del potere e non del personaggio, direi che già sarebbe abbastanza restrittivo :wink: .

Aggiungere parte del livello all'iniziativa o ai tiri salvezza... può starci, é un'idea vecchia e riflette l'esperienza del personaggio navigato che ne ha viste di cotte e di crude, e magari ha imparato qualche trucco non quantificabile in termini di poterazzi o talenti.

MessaggioInviato: mar giu 10, 2008 13:42 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Kagura ha scritto:
Per me l'ideale sarebbe che i chierici fossero davvero tutti diversi in base al culto: ntendo niente liste di incantesimi comuni, ergo potrebbe saltar fuori anche qualche culto che non da poteri curativi ai suoi sacerdoti.

questa sarebbe ottima cosa ma basterebbero delle home rules del master per poterne ovviare! ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]