Che bello, vedo che c'e' piu' d'uno che giocava gia' da D&D prima edizione. Eeehh quando le classi e le razze erano tutt'uno e gli allineamenti erano solo Legale, Neutrale e Caotico
Quanti ricordi...mi rendo conto che sono affezionata a molti dei miei pg. Facendo una selezione questi sono quelli a cui tengo di piu'.
Il mio personaggio da tavolo preferito e' senza dubbio la piccola Ansael, una bambina biclasse umana ex-chierica di Gilean/guerriera, giocata in una campagna di Dragonlance (2nda edizione AD&D).
Era tornata piccola perdendo la memoria della sua vita da adulta a causa di una maledizione (di cui non ho scoperto granche' perche' la campagna si e' interrotta prima

). Devo dire che gran parte del piacere di giocarla e' stata data dall'abilita' del master le ha costruito intorno delle belle trame e l'ha resa assai potente, sapendo che non me ne sarei approfittata.
Dopo essere stata riportata in vita voleva fare una donazione al chierico di Paladine che l'aveva resuscitata: lui ha rifiutato e di nascosto la piccola gli ha messo in tasca la cosa piu' preziosa (in valore monetario) che aveva: una gemma da 1000 MO usata come componente materiale per lanciare Augurio.
I miei compagni non lo sapevano in gioco, ma i giocatori me ne hanno dette di tutti i colori

considerando che non avevamo neppure i soldi per comprarci dei cavalli!
Altro pg che ricordo con piacere e' Humpha, 'l'halfling con il prezzemolo dietro le orecchie', cosi' chiamata dal master perche' non curava molto la propria igiene ed era l'unica all'interno del gruppo di Darksun che sapesse dell'esistenza di luoghi fertili, di alberi, cespugli, prati verdi e del 'miracolo dell'acqua che cade dal cielo'.
Poi c'e' Vanja, la mia prima pg in una campagna seria. Sempre Advanced, ma stavolta Ravenloft.
Sacerdotessa di Ezra, neutrale di allineamento, ma giocata come buona secondo la mia teoria - accettata dal master ma mai condivisa - in base alla quale in un mondo malvagio come Ravenloft un neutrale che cerca di portare l'equilibrio si comporta come un buono.
Ricordo che durante una (come al solito) difficile missione in una grotta per conto del vampiro Strahd Von Zarovich

viene rotto un oggetto magico da cui si libera il demone che vi era imprigionato. Corriamo fuori dalla grotta cercando di sfuggirgli, proprio mentre sta per sorgere il sole, i cui raggi lo avrebbero distrutto. Il demone ci insegue.... si prepara ad attaccarci tutti alle spalle.... Vanja si gira verso il demone e lo colpisce, attirandone l'attenzione. La reazione del demone non e' delle migliori: la sacerdotessa viene disintegrata all'istante. Un attimo dopo sorge il sole, dissolvendo il demone e lasciando gli altri illesi.
Raccolte le sue ceneri in un sacchetto il resto del gruppo torna dal Conte Von Zarovich per riferire del successo della missione. Durante un gentile invito a cena viene dato a Strahd il sacchetto con le ceneri chiedendo se poteva fare qualcosa per la defunta.
Io assisto alla scena perplessa conoscendo il personaggio con cui i miei compagni hanno a che fare. Ed infatti la risposta sogghignante ed allusiva del Conte mentre intasca il sacchetto e' "Pensero' io a ridarle la vita". Al che io esclamo, pensando alla sorte della mia povera pg, "Mi rivolto nel sacchetto!", frase che ancora viene ricordata da tutti i giocatori dopo essere stata accolta da una fragorosa risata.
La mia pg non fu piu' riportata in vita (o non vita) anche se sospetto che la mente malata del master progettasse di farcela incontrare come vampira in seguito, ma la sospensione della campagna lo impedi'.
Per quel che riguarda generi completamente diversi ricordo Ym'ra la mia prima drow, giocata sul MUD di Dragonstorm.
Le sono affezionata sia perche' e' con lei che ho imparato a giocare i drow sia perche' la sua storia si e' creata in gioco, portandola a diventare regina di Undraeth. Era una maga, una drow ligia alle usanze del suo popolo all'apparenza, ma (ovviamente) atipica nell'animo, indifferente al potere, pur esercitandolo nel modo piu' proficuo quando (suo malgrado) si trovava ad possederne.
Insieme ad una potente sacedotessa del Caos/mezzo demone si trovo' coinvolta nell'assassinio della precedente regina e strinse un accordo con quell'essere: lei (Ym'ra) sarebbe salita al trono, detentrice ufficiale del potere, ma anche esposta agli attacchi delle altre femmine ed alla rivolta che i maschi progettavano, mentre la sacerdotessa avrebbe governato nell'ombra 'suggerendo' alla regina cosa fare.
Infine c'e' Kora

pg giocata nel GRV.
Dietro l'apparenza di una introversa mezzelfa

si nascondeva una persona egoista, indifferente verso il prossimo, una arrampicatrice sociale favorita dalle circostanze.
La madre era un'umana mentre in realta' il padre era una strana creatura meta' drow e meta' demone, temuto capo di una nazione di briganti e malviventi.
Kora faceva parte della fazione dei mercanti e presto fu nominata ambasciatrice presso tutte le altre fazioni (un ruolo che ricopri' per prima, fonte di prestigio e potere). Fu uccisa in un attacco di strane creature meta' elfi meta' orchi ed il suo cadavere venne sottratto dai drow che la riportarono in vita credendo che fosse la discendente di una loro antica e potentissima regina,

l'eletta nominata in una qualche profezia e, dopo averla sottoposta ad un incantesimo di controllo mentale, la rimandarono dai suoi compagni usandola come spia.
Quando l'incantesimo venne rotto Kora cerco', insieme ai suoi compagni, di vendicarsi nei confronti dei drow. Dapprima in modo legale, denunciando l'operato delle matrone alla giustizia comune a cui anche i drow sottostavano, ma ottenendo solo una lunga discussione, scambi di accuse ed una situazione di tensione che sfocio' in una guerra aperta quando in mezzo alla folla Kora colpi' alle spalle la matrona che credeva le avesse fatto quell'incantesimo.
Riusci' a sfuggire alla vendetta delle guardie dell'Ilharess e da allora lascio' la compagnia di mercanti nascondendosi sotto mentite spoglie nel regno del padre. Ma non molto tempo dopo si trovo' a compiere insieme ai suoi nuovi compagni una missione insieme ai drow e fu riconosciuta da uno di essi.
I drow comprarono i servigi di un mago umano di cui Kora non aveva motivo di diffidare e questi la addormento' con un potente incantesimo, consegnandola poi ai suoi carnefici che la sgozzarono nel sonno dandone il cadavere in pasto ai ragni.
Ah, come mi piacciono i pg dalle storie contorte e vissute!