Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 27, 2025 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2005 09:38 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Devi anche considerare che esiste (ma tutti se ne dimenticano) che esiste una percentuale atea nella popolazione, che non crede in certi valori.
E le persone religiose dimenticano che quello che per loro è sacro, per altri non ha alcun valore.

Ora mi pare fuori luogo prendersela per una campagna pubblicitaria come quella. Il valore degli insegnamenti (ampiamente distorti dal Vaticano, ma lasciamo stare) di Cristo viene forse sminuito da quella foto? No.
Chi pensa che Cristo in qualche modo venga intaccato da un manifesto del genere non può minimamente definirsi "cristiano". Il cristianesimo è molto lontano dalla religione "Windows", ad icone e finestre colorate, che il Colosso Vaticano si prodiga a portare avanti.
Chi è cristiano sa che certi valori non possono essere intaccati da una pubblicità, i cui intenti erano bonari, tra l'altro.

Soltanto che per una questione -politica- di immagine, la Chiesa abbia dovuto far sentire il suo sdegno. Certo, se fosse accaduto per l'Islam sarebbe stato forse peggio.
Ma cosa dire per la pubblicità dello sciroppo per la tosse in cui compare Nettuno e il Buddha (si, proprio lui) che tossisce, è malato, e guarisce con quella medicina?
Qualche bonzo è venuto forse a rompere le scatole? No.
Il mondo cattolico ha mai pensato che potesse essere offensivo? No.
Immaginatevi se avesse avuto la tosse il Cristo su un crocifisso... Encicliche e crociate, orrore, terrore, distruzione e morte...

Ahimè, torniamo al solito discorso dell'ipocrisia.

Posso comunque dire tranquillamente che l'ateismo è la religione più discriminata di tutte. Nessuno cura i diritti degli atei, la libertà di espressione è limitata da coloro i quali si offendono se quello in cui credono viene messo in discussione. Esistono leggi ad hoc per difendere le religioni, non esiste nulla per difendere l'ateismo.
E ricordo che l'ateismo è una delle poche religioni che non invade e violenta la cultura dei popoli, e che non tenta di insediarsi anche dove non è gradito.

Questo, ovviamente, è solo il mio pensiero.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Ultima modifica di Muzedon il mar ott 18, 2005 12:18, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2005 12:11 
Non connesso
 WWW  Profilo

"Il soldato Joker è un comunista senzadio. però ha fegato . ed il fegato è tutto!"(sgt. Magg. Hartman-Full Metal Jacket) :lol:

al di là di questa citazione scema che mi è venuta in mente, il muze ha ragione.
voglio inoltre cosiderare una cosa di carattere più generale.
Ovvero: prendersela con icone, figure di spicco, miti etc. è sempre stata una pratica molto diffusa, anche storicamente, e non è mai stato considerata una mancanza di rispetto nei confronti di alcuno.
Sono"caduti" sotto i colpi della satira vescovi, papi re e quant'altro.
Azzarderò un ragionamento.( :asd: mi lancio oltre i limiti conosciuti, la dove io non sono mai arrivato! :asd: )
Ridere di qualcosa è un modo per esorcizzare la paura(non sto a spiegare qui il ragionamento che mi porta a pensare questo) e la paura è uno dei più applicati ed efficaci metodi di controllo(Macchiavelli docet!) esorcizzare le paure significa togliere controllo a ciò che ce le alimenta, e le associazioni religiose(uso questo termine perchè voglio includere tutte le varie "filosofie" teologico-morali dagli elohim al cattolicesimo.) come fanno a mantenere il controllo? tramite la paura(quella più irrazionale, quella dell'ignoto).

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2005 16:24 
Non connesso
 ICQ  Profilo

lol questo è un ragionamento un po' apocalittico, nn so dire se giusto o sbagliato, mi limito a dire che è un po' Grande Fratelliano :D

cmq sn perfettamente d'accordo cn Muze, come ho già affermato se sei cristiano cosciente e vedi quella foto nn è che cominci a dire che gesu ha sempre predicato un mondo pieno di playstations..
al contrario se nn sei cristiano questo è un simpatico modo di farsi due risate..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2005 16:43 
Non connesso
 WWW  Profilo

Sarien ha scritto:
lol questo è un ragionamento un po' apocalittico, nn so dire se giusto o sbagliato, mi limito a dire che è un po' Grande Fratelliano :D

cmq sn perfettamente d'accordo cn Muze, come ho già affermato se sei cristiano cosciente e vedi quella foto nn è che cominci a dire che gesu ha sempre predicato un mondo pieno di playstations..
al contrario se nn sei cristiano questo è un simpatico modo di farsi due risate..

ok ammetto di essere stato un po' eccessivo, ma guarda che non siamo tanto lontani dalla verità. La Chiesa, grazie agli strumenti che ha, si concede ancora il lusso di dire la sua e di manipolare una fetta di opinione pubblica. credi che non sappiano che se il tal cardinale o il papa si fa certe uscite, una fetta consistente di italiani si muove di conseguenza?

Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2005 22:17 
Non connesso
 Profilo

muze, mi ricordi tanto un commento che sentii dire da un fumatore...diceva che i fumatori sono la razza mano lamentosa e rompiscatole del mondo, visto mai se la prendevano se qualcuno vicino a loro non fumasse...

lo trovo un commento come minimo superficiale....ovvio che chi non ha nulla da lamentarsi non si lamenti, come ovvio che l'istituzione che più di ogni altre nell'ambito della stessa religione ha il potere ed il dovere di difendere la PROPRIA visione del cristianesimo...se poi a qualcun altro non frega nulla fatti suoi, il vaticano deve pensare ai propri polli, non a quelli del vicino

rendiamoci però conto che non possiamo parlare a livello generale...un conto è quanto POSSONO o NON POSSONO FARE, un'altro è chiedersi se quello che hanno fatto è GIUSTO o SBAGLIATO...ammesso che si possa parlare di giustezza o meno delle loro azioni...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2005 22:40 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

A me non pare che un ateo non abbia nulla da lamentarsi, anzi. Rispetto ad un qualsiasi credente ha meno diritti.

Chiamalo superficiale o come ti pare, a me non sembra poco. E i fumatori non c'entrano un granchè con questo discorso ben più complesso. :wink:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2005 23:30 
Non connesso
 Profilo

era ironica...
ok, MEA CULPA che nn ho aggiunto la prolina "skerzo" tra parentesi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 00:38 
Non connesso
 Profilo

Muzedon ha scritto:
A me non pare che un ateo non abbia nulla da lamentarsi, anzi. Rispetto ad un qualsiasi credente ha meno diritti.

Chiamalo superficiale o come ti pare, a me non sembra poco. E i fumatori non c'entrano un granchè con questo discorso ben più complesso. :wink:

bhè, io sono ateo ma non mi viene niente in mente per cui io debba lamentarmi...

cmq la sony ha un pochino esagerato (ma un pochino, mica era davvero roba da scandalo), solo che i preti hanno ingigantito tutto facendolo sembrare chissà che eresia.... essù, ma siamo seri, non mi sembra una cosa buona alzare tutto sto polverone per quasi niente..

mi vesto sempre di nero, quindi satanista

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 09:27 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Icarus Elexis ha scritto:
bhè, io sono ateo ma non mi viene niente in mente per cui io debba lamentarmi...

Ah si, non ti sembra strano che se bestemmi scatta la denuncia (per fortuna dal 1999 non è più reato penale, ma "solo" illecito amministrativo).
Non è fastidioso il fatto che i tuoi diritti di ateo vengano meno a causa di leggi religiose (vedi il fallimento degli ultimi referendum, vedi sospensione della pillola abortiva, vedi battaglie su divorzio e aborto <vinte, ma tra un po' nuovamente in discussione, se continuiamo così>, vedi leggi sull'eutanasia) :roll:

Sono solo alcuni esempi di come forze "esterne" al laicismo influenzino, anzi, violentino, i diritti di noi atei che non crediamo in certi valori.
A me la cosa infastidisce, poi ognuno è libero di pensare come preferisce! :d

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 10:09 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Muze ora non confondere leggi religiose con l'opinione di un'ampia fetta della popolazione.
I vari referendum e le varie battaglie sono state perse non per una qualche superiore legge religiosa, ma perchè, con i meccanismi di voto attuali, è risultato che un'ampia fetta delle popolazione la pensasse in un certo modo. Il motivo per cui la pensasse in tale modo, sia esso un credo personale, politico, religioso o qualchesia, è in ogni caso irrilevante.
Questa è democrazia, dove la volontà dei più prevale. Se pensi che debba esistere un meccanismo differente, se la democraz<ia non ti soddisfa, allora datti alla carriera politica: io credo ti sosterrò col mio voto eheh! ;)

Del resto non trovo così strana la reazione della chiesa. In una religione ci sono figure sacre che hanno un enorme valore, una bestemmia è qualcosa di inudibile alle orecchie di chi crede, peggio di molti altri crimini, perchè tocca qualcosa che per loro è sacro.
Non è facile capire questo, per chi non crede, perchè non è facile trovare qualcosa a cui si da altrettanto valore. Si può però cercare di comprendere almeno questo punto di vista.
Forse una situazione simile potrebbe verificarsi se qualcuno offendesse la madre, la sorella o la ragazza di uno di noi... dubito che farebbe piacere, e molti di noi credo reagirebbero in maniera tutt'altro che pacata.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 10:34 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

La democrazia è soddisfacente, la teocrazia no. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 10:47 
Non connesso
 ICQ  Profilo

eheh, ma se non fosse "teocrazia" cosa sarebbe? "Laicocrazia"? "Comunistocrazia"? "Fascistocrazia"? ... :wink:
Il pensiero della gente è spesso legato ad un modo di vivere o percepire la società, che sia dovuto ad ideologia, religione, folosofia, pensiero comune.
Anche chi si ritiene estraneo a tutto questo ne è legato culturalmente.

Per cui, non ci vedo nulla di strano...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 13:01 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Muzedon ha scritto:
La democrazia è soddisfacente, la teocrazia no. :wink:

Per me l'importante a parte i nomi, è la libertà e le religioni come è stato ampliamente dimostrato dai fatti storici, non la garantisce visto che si basa su Dogmi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 13:25 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Pharaun Mizzrym ha scritto:
ok ammetto di essere stato un po' eccessivo, ma guarda che non siamo tanto lontani dalla verità. La Chiesa, grazie agli strumenti che ha, si concede ancora il lusso di dire la sua e di manipolare una fetta di opinione pubblica. credi che non sappiano che se il tal cardinale o il papa si fa certe uscite, una fetta consistente di italiani si muove di conseguenza?

Si continua a dire che si é lamentata la Chiesa, ma mi è sembrato che in realtà fosse Famiglia Cristiana a "denunciare" il fatto. E quella rivista non é portatrice ufficiale del pensiero cristiano più di quanto lo sia l'opinione di un singolo prete o di una vecchietta bigotta.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 19, 2005 14:08 
Non connesso
 WWW  Profilo

Kagura ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:

Si continua a dire che si é lamentata la Chiesa, ma mi è sembrato che in realtà fosse Famiglia Cristiana a "denunciare" il fatto. E quella rivista non é portatrice ufficiale del pensiero cristiano più di quanto lo sia l'opinione di un singolo prete o di una vecchietta bigotta.

mi sa che hai anche ragione tu :D

Immagine
Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]