|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mag 30, 2005 19:05 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
VanLucavik ha scritto: Muzedon ha scritto: Attenzione a come toccate il tasto Religione. Ricordatevi sempre che il mondo è pieno di invasati...  
Comunque non hai risposto al post di prima! 
|
Llannowar
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 11:33 |
|
|
Io posso capire il fanatismo riguardo a film, saghe fumetti ecc. ecc ma estremizzarlo fino a questi livelli mi sembra decisamente fuori luogo e di cattivo gusto...
appoggio in pieno le affermazioni di VanLucavik
Cita: Malati di Mente...
con questo non voglio dire che star wars non sia una sga che merita tutti gli onori (nei limiti del decente e del rispetto)
_________________ ...si fa quel che si può...
...NON...
...quel che si vuole...
...MA...
...volere è potere...
|
|
Top |
|
Alexiel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 15:08 |
|
Iscritto il: mer set 21, 2005 16:07 Messaggi: 1045 Località: Il Paradiso
|
oddio no l'avevo letto prima questo topic...
io sono una fanatissssssssssssssima di star wars, però così me lo demoliscono!
dai, sarebbe come se quando incontro un vigile che mi fa la multa, gli muovo una mano davanti dicendo "questo non è il veicolo che state cercando?"
ma andiaaaaaaaaaaaaaamo!!!!
che depressione... 
_________________ Razza alata che anima il cielo...schiudete le ali che portano l'amore...
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 15:32 |
|
|
Alexiel ha scritto: oddio no l'avevo letto prima questo topic... io sono una fanatissssssssssssssima di star wars, però così me lo demoliscono! dai, sarebbe come se quando incontro un vigile che mi fa la multa, gli muovo una mano davanti dicendo "questo non è il veicolo che state cercando?" ma andiaaaaaaaaaaaaaamo!!!! che depressione... 
mi sembrava tanto un "ma daaaaaaaaaaaaai!"
alla fine comunque mi unisco al coro degli indignati/allibiti questo tipo di situazione lascia un quadro decisamente sconfortante su certa gente.
ma lo sapevate che la religione della Forza in australia è ufficialmente riconosciuta?
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 15:35 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Pharaun Mizzrym ha scritto: ma lo sapevate che la religione della Forza in australia è ufficialmente riconosciuta?
Non vedo cosa ci sia di strano! 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 15:37 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 15:43 |
|
|
Muzedon ha scritto: Pharaun Mizzrym ha scritto: ma lo sapevate che la religione della Forza in australia è ufficialmente riconosciuta? Non vedo cosa ci sia di strano! 
di per sè nulla. però pensare che si arrivi a creare una religione da un fenomeno mediatico lascia un po' perplessi, almeno secondo me. Mi fa pensare che ci sia una distorsione dei valori e della capacità di autonomia di una persona. Alla fine la ricerca un credo in una saga di film che hanno come unico scopo l'intrattenimento, mi lascia quantomeno perplesso.
Opinioni personali 
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 16:01 |
|
|
La mia era una battuta, da ateo non vedo chissà quale differenza tra le religioni.
Quindi non vedo cosa ci sia di strano che una religione (per quanto moderna e strampalata come quella di SW) venga riconosciuta in un paese con vera libertà di culto.
Se le grandi religioni sono accettate, se Scientology è accettata... perchè Star Wars no?
Prima che a qualcuno scoppi qualche capillare (  ) mi spiego meglio.
Le grandi religioni "riconosciute" si basano su storie raccontate migliaia di anni fa. Che siano vere o no è indimostrabile, sta ai singoli crederci o no, in base alla propria fede.
La differenza è che sono radicate nella cultura delle persone, e spesso di intere nazioni.
Stae Wars è una storia palesemente inventata da Lucas. Tra 2000 anni, se non fosse che ora la storia si tramanda per via scritta e non più orale, magari nessuno se lo ricorderebbe.
Penso al pantheon e al mito greco (prendo come esempio una religione morta, per non offendere nessuno... sperando che non ci sia nessuno che adora Zeus o Apollo tra voi  ) e mi chiedo chi abbia inventato quelle belle storie, tramandandole di generazione in generazione.
Dopo anni e anni la storia è diventata leggenda e si è confusa con la realtà.
Questo è il motivo per cui le religioni sono tutte vecchie di millenni. Ci vuole molto tempo perchè le storie si confondano abbastanza da diventare inconfutabili, e le prove si disperdano.
Non è una cosa offensiva, credo, quello che sto dicendo, e la stessa religione mi dà ragione. Prendiamo il cristianesimo: quanta gente credette a Gesù? I suoi apostoli (nemmeno tutti, alcuni si convinsero dopo la resurrezione) e qualche altro personaggio secondario.
Solo molto tempo dopo il cristianesimo divenne una religione diffusa.
Con questo non dico che la storia del Vangelo sia vera o falsa (e chi siamo noi per saperlo?) ma dico che tutte le religioni sono nate da storie, tramandate a voce, quindi confuse. Una volta tramandate per via scritta sono state modificate mille volte da scrivani e studiosi. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Sarien
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 16:16 |
|
Iscritto il: gio mar 18, 2004 16:30 Messaggi: 582 Località: Dargaard Keep
|
lol ma dai van nn puoi davvero pensare che siano veramente credenti convinti nella forza... sono simpatici fan di star wars che hanno voluto fare qualcosa di divertente!!!
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 16:31 |
|
|
Sarien ha scritto: lol ma dai van nn puoi davvero pensare che siano veramente credenti convinti nella forza... sono simpatici fan di star wars che hanno voluto fare qualcosa di divertente!!!
E' talmente palese che viene da chiedersi se sono strani loro o chi non capisce che è un'invenzione fatta per far parlare di sè e per raccattare qualche soldo dalla pubblicità (magliette, gadgets...)
Non ci vuole una laurea in Teologia per capire sta cosa qui.
Se vogliamo essere un minimo cinici possiamo anche affermare che tutte le chiese di tutte le religioni raccattano soldi in modi analoghi (oggetti benedetti, immaginette, questue...), anche se le cose sono un po' differenti (dato che nelle vere religioni i fedeli credono veramente in qualcosa). 
|
|
Top |
|
Bird of Prey
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 16:48 |
|
|
 Premetto che il mio atteggiamento verso qualisasi religione rivelata è estremamente scettico
Muzedon ha scritto: Prima che a qualcuno scoppi qualche capillare (  ) mi spiego meglio. Le grandi religioni "riconosciute" si basano su storie raccontate migliaia di anni fa. Che siano vere o no è indimostrabile, sta ai singoli crederci o no, in base alla propria fede.  La differenza è che sono radicate nella cultura delle persone, e spesso di intere nazioni. Verissimo, permettimi solo di contestare un cavillo  : Le antiche religioni rivelate proponevano una spiegazione (per quanto arbitraria, favolosa, irreale, chi più ne ha più ne metta, vista "col senno di poi" possa sembrare) a quei fenomeni che la gente di allora non riusciva in nessun modo a spiegare, mancando quei mezzi scientifici di cui disponiamo oggi... Star Wars non è affatto socialmente utile se escludiamo il puro e semplice scopo intrattenitivo e i rimandi all'attualità inseriti nel contesto di alcuni film da Lucas. Muzedon ha scritto: Star Wars è una storia palesemente inventata da Lucas. Tra 2000 anni, se non fosse che ora la storia si tramanda per via scritta e non più orale, magari nessuno se lo ricorderebbe. Come sopra, qualsiasi atteggiamento minimamente critico e minimamente scientfico (atteggiamenti adottati nello studio della storia delle religioni) nel riguardare tra 2000 anni la storia di Lucas scoprirebbe la non esistenza di alcun fondamente sociale e tecnico in base al quale ritenere possibile l'intera vicenda. (Il caso particolare di catastrofi nucleari con conseguenti perdite totali di civilizzazione non sono state considerate  ) Muzedon ha scritto: Penso al pantheon e al mito greco [...] e mi chiedo chi abbia inventato quelle belle storie, tramandandole di generazione in generazione. Dopo anni e anni la storia è diventata leggenda e si è confusa con la realtà. I greci pensavano a Zeus come causa del fulmine, ad Apollo come causa del movimento del sole durante il giorno a Nettuno come la causa dei maremoti, eccetera eccetera... Per il popolo di levatura culturale bassa e per molto tempo anche per i filosofi, gli dei erano la realtà, non storie da raccontare ai figlioli. Muzedon ha scritto: Solo molto tempo dopo il cristianesimo divenne una religione diffusa.
La cosa straordinaria è che la diffusione del cristianesimo è avvenuta con una velocità sorprendente, la compresenza della realtà cristiana è riscontrabile ad esempio nella storia romana, in via altamente influente, poco tempo dopo la morte di Cristo!
Se chi mi conoscesse bene potesse leggere questo post e vedermi prendere le parti in difesa della religione non crederebbe che sia stato io a scrivere 
_________________ In attesa di una firma decente...
|
|
Top |
|
trystan
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 22, 2005 00:03 |
|
Iscritto il: ven giu 24, 2005 21:52 Messaggi: 804 Località: underdark(roma)
|
Skaan Natsaclanee ha scritto: ho pure una foto con padre pio con spada laser....
postala ti prego.
_________________ del senno di poi son piene le fosse.
il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano
|
|
Top |
|